Su 19 marzo trovi

Pensieri e idee. Articoli di giornale e commenti. Vignette e foto dal mondo. Giornalismo e storie da raccontare. Prodotti trovati su internet e quelli fatti da me all'interno della scuola per la formazione al giornalismo.
Libri letti e da leggere.
Buoni propositi e cattive azioni.

lunedì 22 giugno 2009

Vantaggi

Il referendum che chiedeva agli italiani di cambiare l'attuale legge elettorale non ha raggiunto il quorum. Il sistema, a meno che il Parlamento decida di intervenire, non cambierà. 19marzo09 era personalmente contro ciò che proponeva il referendum, così come lo erano gli italiani. che non l'hanno dimostrato non andando a votare, ma scegliendo la Lega e l'Italia dei Valori alle amministrative e alle Europee. Storicamente l'Italia non è un Paese bipartitico, ma al massimo bipolare.

19 marzo09 crede, però, che il punto importante sia un altro. Le forze politiche contrarie a un quesito referendario non fanno più la loro campagna elettorale per far si che i propri elettori votino "No", ma puntano all'astensionismo. Così facendo partono con un buon 20% di vantaggio, che sarebbe la percentuale di votanti che abitualmente non si reca alle urne. Troppo facile. Ce lo vedete un centometrista che perde una gara partendo con 20 metri di vantaggio?
Si potrebbe obiettare: se vota solo il 30-40% degli aventi diritto, non si può abrogare una legge.
Rispondo: e perchè premiare la non-partecipazione, rispetto alla partecipazione? E' dal '95 che un referendum che lo richiede non raggiunge il quorum (si trattava di 12 quesiti presentati dai radicali).

19marzo0'9 pensa sia ora di cambiare il meccanismo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. sono prefettamente d'accordo.
    per quanto concerne i referendum, unica espressione democratica concretamente esistente,non si fanno campagne per il monitoraggio dell' opinione, semplicemente perchè come dici te l'organizzazione è farraginosa.
    Bisogna risvegliare l interesse nelle coscienze dei singoli,non solo una volta ogni 5 anni e con pesanti campagne di propaganda.

    RispondiElimina
  2. sono stefano , eraconnesso con l account sbagliato

    RispondiElimina