Su 19 marzo trovi

Pensieri e idee. Articoli di giornale e commenti. Vignette e foto dal mondo. Giornalismo e storie da raccontare. Prodotti trovati su internet e quelli fatti da me all'interno della scuola per la formazione al giornalismo.
Libri letti e da leggere.
Buoni propositi e cattive azioni.

lunedì 18 maggio 2009

Cambi di stagione

"Nel neofascismo italiano è in atto un’evoluzione: sempre più marcate si stanno manifestando le tendenze ad assumere o ricercare riferimenti non più solo nel ventennio mussoliniano, ma direttamente nel nazismo. Un salto di qualità."

Sono le prime righe di "Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia" (BFS edizioni, 79 pagine, 6 euro) di Saverio Ferrari che dirige dal 1999 l'"Osservatorio democratico sulle nuove destre". L'autore ha così uno sguardo particolarmente attento su ciò che accade nella desttra radicale.

Il libricino (complimenti per la scelta delle dimensioni, poche pagine e formato mini comodissimo da tenere in mano) avverte come i neofascisti si stiano nazificando (ne aveva parlato anche Luca Berizzi nell'intervista a 19marzo09), andando in controtendenza alla scelta fatta dai fascisti del dopoguerra. Mentre negli anni '50 l'MSI voleva offrire un immagine che fosse la più lontana possibile da quella del regime del Furher, i fascisti del 2000 espongono e si rifanni a simbologie del terzo Reich.

Il libro di Ferrari è un viaggio alla scoperta dei nuovi miti della destra radicale: chi era Leon Degrelle? Cosa ha fatto la "Guardia di Ferro" di Codreanu? Cosa sono i simboli raffigurati sulle magliette e sulle spille di Forza Nuova? Quali sono i libri che legge per convincersi ancora di più che le camere a gas sono un'invenzione della Storia?

Nessun commento:

Posta un commento