Su 19 marzo trovi

Pensieri e idee. Articoli di giornale e commenti. Vignette e foto dal mondo. Giornalismo e storie da raccontare. Prodotti trovati su internet e quelli fatti da me all'interno della scuola per la formazione al giornalismo.
Libri letti e da leggere.
Buoni propositi e cattive azioni.

sabato 9 maggio 2009

Ricordando

Oggi, 9 maggio, è la "Giornata della memoria per le vittime del Terrorsmo e delle Stragi"

Come annunciato nei giorni scorsi, parteciperà all'evento al Quirinale la veova del ferroviere anarchico Pinelli,Licia Rognini Pinelli. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, di una volontà di chiusura della lunga stagione d'odio che ha attraversato l'Italia.

Il suo incontro con un'altra vedova, Gemma Capra Calabresi ,sarà emblematico.
Il tentativo di consegnare all'opinione pubblica una verità precostituita e di comodo, lunghi anni di silenzio, indagini della magistratura ostacolate da apparati dello Stato, la mancanza, ancor'oggi nel 2009, di una verità ricosciuta e soprattutto la sofferenza di aver perso l'uomo con cui hanno percorso, finchè hanno potuto, la loro vita, si incontreranno negli sguardi dei loro occhi.

19marzo09 chiude questo posto consigliando la visione delle pagine 8 e 9 del miglior quotidiano italiano, il Corriere ovviamente, (qui due articoli tratti da quelle pagine).

Per quanto minuscolo possa sembrare questo gesto, un abbraccio alla signora Gemma e alla signora Licia.

Nessun commento:

Posta un commento