Su 19 marzo trovi

Pensieri e idee. Articoli di giornale e commenti. Vignette e foto dal mondo. Giornalismo e storie da raccontare. Prodotti trovati su internet e quelli fatti da me all'interno della scuola per la formazione al giornalismo.
Libri letti e da leggere.
Buoni propositi e cattive azioni.

giovedì 2 aprile 2009

Finestra sul giornalismo


E' cominciato ieri il "Festival Internazionale del Giornalismo" a Perugia. Dibattiti, incontri, grandi penne e tutto ciò che in queste occasioni non può mancare.

La crisi dell'editoria è sotto gli occhi di tutti. Calano gli introiti pubblicitari, internet divora spazi ai media tradizionali senza, però, offrire un modello economico alternativo, capace di garantire stipendi dignitosi ai redattori.

Negli Stati Uniti i quotidiani chiudono ad un ritmo sempre più veloce tanto che il New York Times ha creato giorni fa una mappa sul proprio sito internet dove ha segnalato la situazione dei giornali americani Stato per Stato. La mappa sarà sicuramente aggiornata a breve.

Lo stato di salute della stampa incide in modo decisivo sullo stato di salute della democrazia. Ne hanno parlato i professori Miguel Garrido e Sam Schulhofer Whol dell'università di Princeton. Ne riporta mirabilmente themannextdoor in uno dei suoi ultimi post.

Per questo parlare di stampa e giornalismo oggi assume un'importanza maggiore.

La Scuola di Giornalismo di Urbino ha spedito a Perugia una squadra di inviati che seguirà il Festival e ne darà conto attraverso uno speciale.

Nessun commento:

Posta un commento