Su 19 marzo trovi

Pensieri e idee. Articoli di giornale e commenti. Vignette e foto dal mondo. Giornalismo e storie da raccontare. Prodotti trovati su internet e quelli fatti da me all'interno della scuola per la formazione al giornalismo.
Libri letti e da leggere.
Buoni propositi e cattive azioni.

mercoledì 8 luglio 2009

Come si diventa giornalisti?

Dopo le interviste agli autori di libri sul neofascismo, l'apertura di un gruppo su Facebook per discutere sul quotidiano "La Repubblica", da 19marzo09 parte una nuova iniziativa: interviste a giovani giornalisti "che ce la stanno facendo".

L'idea parte dalla lettura di "Ci metto la firma", il libro di cui si è parlato nel post precedente. Come si può leggere, 19marzo09 aveva mandato una mail all'autore facendo notare un aspetto importante del libro. Se si vuole aiutare chi oggi pensa di intraprendere il percorso per diventare giornalista, non si può chiedere consiglio a 50enni o 6oenni. Non si tratta di una rivolta generazionale, ma di una presa di posizione che ha implicazioni pratiche. L'esperienza di un giornalita già affermato, che ha firmato pezzi importanti rimane importante ed è fondamentale conoscerla, ma solo a scopo conoscitivo.

Il mondo dell'informazione è oggi totalmente diverso da quello di soli 10 anni fa, figurmoci 20 o 30. 19marzo09 ha così deciso di chiedere a ragazzi under 30 che sono già entrati nel mondo dei giornali di raccontare la propria esperienza, la loro situazione lavorativa, i loro studi e i loro sogni. E' a loro, grandi firme del domani, che bisogna chiedere come fare per provare ad affermarsi in un mondo chiuso ed in crisi come quello del giornalismo.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento