Su 19 marzo trovi

Pensieri e idee. Articoli di giornale e commenti. Vignette e foto dal mondo. Giornalismo e storie da raccontare. Prodotti trovati su internet e quelli fatti da me all'interno della scuola per la formazione al giornalismo.
Libri letti e da leggere.
Buoni propositi e cattive azioni.

venerdì 27 marzo 2009

Pagine bianche (?)


Criticare un libro non letto è fare torto all'autore e in parte a se stessi.


Non riesco però a non pormi quantomeno delle domande sulla presentazione di Ultras. Identità, politice e violenza nel tifo sportivo da Pompei a Raciti e Sandri (Boroli, pp 190, 14 euro) di Maurizio Stefanini. Se ne legge un presentazione su Il Foglio (qui il video sul sito) mentre Libero presenta un ampio estratto del primo capitolo.


La sensazione (e sottolineo la sensazione) è che questo libro non aggiunga nulla all'ampia bibliografia già esistente, nessun nuovo elemento di analisi. Detto ciò, l'autore sappia che 19 marzo comprerà il libro sperando di dovere aggiungere a questo post un altro su cui scriverà di aver trovato interessante le pagine di Ultras. Identità politica e violenza nel tifo sportivo da Pompei a Raciti e Sandri.

2 commenti:

  1. è proprio questo che tuo padre ed io abbiamo sempre pensato!per me che tu abbia realizzato ciò il 19 marzo è ancora più significativo. Sono troppo presuntuosa dicendo che sono orgogliosa di te? mamma

    RispondiElimina
  2. è proprio questo che tuo padre ed io abbiamo sempre pensato! Per me che tu abbia realizzato ciò il 19 marzo è ancora più significativo. Sono troppo presuntuosa dicendo che siamo orgogliosi di te? mamma

    RispondiElimina